Blog

Agricolus – Valeria Morè, Responsabile Comunicazione

Come ha preso vita il vostro progetto? Agricolus è nata dall’idea di diffondere in Italia l’utilizzo delle tecnologie innovative per l’agricoltura già molto diffuse in America. L’obiettivo è quello di aiutare l’agricoltore alle prese con i repentini cambiamenti climatici, la competizione internazionale, gli obiettivi di sostenibilità, a gestire in modo puntuale ed efficace le proprie colture e l’azienda agricola. Ritenete che i social siano un mezzo fondamentale per comunicare e stare vicini all’audience, oppure preferite puntare su canali di...

Dishcovery – Giuliano Vita e Marco Simonini, Founders

Credete che il menù digitale possa, in futuro, andare a rimpiazzare completamente il menu cartaceo? Credo che il menu digitale non debba essere un sostituto del menu cartaceo, almeno nei prossimi 20 anni. Cartaceo e digitale offrono 2 esperienze diverse ma entrambe piacevoli ed efficaci. Continueranno ad esserci persone che preferiscono il cartaceo, per l’esperienza sensoriale che questa tipologia di menù permette ed altre persone che invece preferiranno il digitale, per le funzionalità e...

FoodLearning – Paola Donno, Founder & Administrator

Quali sono gli strumenti più efficaci nella comunicazione online di un business legato al mondo del Food & Beverage? Comunicare il food non è così semplice, è importante suscitare emozioni attraverso le immagini e le parole. Nel food è ormai sempre più importante comunicare, promuovere e anche vendere con una strategia di comunicazione valida. Oggi è molto importante avere una conoscenza dettagliata del mercato di riferimento, saper utilizzare gli strumenti digitali per attrarre nuovi clienti,...

Grappoli e Luppoli – Marc Pavia, Owner & Founder

Cosa differenzia Grappoli e Luppoli dagli altri rappresentanti/distributori del settore beverage ? Oltre ai ristoranti e Pub chi servite ? Grappoli e Luppoli non è solo una società di distribuzione specializzata in vino e birra ma è un consulente a 360 gradi per ristoratori, sommelier, enoteche, pub e tutte le figure nel mondo Ho.Re.Ca. Il bello del nostro mondo è far scoprire prodotti ed i relativi produttori che ci offre il nostro paese basandosi...

WiseFins – Jerome Pagnier, Co-Founder

What, in your opinion, is the most effective way to create a sustainable future in the Food & Beverage industry? When we speak of sustainability, we tend to reduce its definition to its environmental aspect. More often than not in the F&B Industry, we see focusing on sustainability as a nice to have and not a must have. But sustainability, apart from the environmental impact, also includes a social and economic aspect. This essentially...

VicoFoodBox – Gennaro Viscardi, Co-Founder

Come avete scelto gli stati in cui il vostro servizio è attivo? Agli inizi del 2019 il nostro progetto era partito con l'intento di servire solo i Paesi Bassi ed offrire la possibilità di acquistare prodotti freschi (mozzarella, pasta fresca, frutta e verdura, salumi e formaggi 100% italiani) con consegne refrigerate 100% ecologiche. Qualche mese prima dell'apertura del sito però, abbiamo iniziato a fare dei test di consegna e integrità prodotti , ricevendo...

Eligere Food – Marco Cavalleri, CEO & Founder

Avete delle linee guida specifiche su cui vi basate per la selezione dei prodotti che offrite al vostro pubblico? Selezioniamo piccole realtà artigianali che non distribuiscono i loro prodotti alla GDO: cerchiamo prodotti fatti con amore da piccoli produttori. Cerchiamo passione, cerchiamo le storie della famiglie che stanno dietro a questi prodotti, e ogni prodotto che inseriamo lo andiamo a scoprire sul posto. Ritenete che i contenuti fotografici ricoprano un ruolo importante nella promozione dei...

WillSark Ltd – Peter de Boer, Founder

Com’è nata l'idea di combinare la produzione di birra con la grafica? Siamo affiliati a un grande birrificio, cosa che ci permette di essere agili e di pensare liberamente al nostro progetto. Abbiamo iniziato in modo diverso rispetto alla maggior parte dei produttori di birra, in quanto noi non siamo birrai e il nostro background si basa sulla realizzazione di progetti nuovi, diversi, spesso lontano dagli stereotipi. Durante il nostro viaggio professionale abbiamo incontrato esperti...

Legù 100% Legumi – Monica Neri, CEO & Founder

Qual è, secondo voi, il modo più efficace per creare un futuro sostenibile nel campo dell’alimentazione? Credo che un futuro sostenibile si può realmente creare con maggior consapevolezza da diffondere ai più piccoli educandoli ad esempio alla raccolta differenziata, a capire che è giusto mangiare ciò che la terra offre adeguando i gusti per il bene della nostra stessa terra, seguendo la stagionalità. Come azienda produttrice di prodotti alimentari credo sia importante indirizzare...

The VegWays Limited – Daniele Savi, Founder

Quali strategie di promozione hai ritenuto valide nel tuo percorso professionale? Quali scelte si sono rivelate vincenti? Strategie che definirei tendenzialmente ‘Zelighiane’ (il film di W. Allen): tese ad individuare il maggior numero possibile di punti di contatto con i/il target oggetto d’interesse, e per diretta conseguenza il far aderire modalità d’approccio il più in linea possibile con esso, per esempio: se devo parlare di pasta secca di grano duro ad un sommelier ibriderò le informazioni, caratteristiche descrittive, etc. con...

Cortex

Compila il form,
ricevi gratuitamente la guida
LEAD GENERATION FOOD

Food Creativity ti regala la guida per costruire un sistema di Lead Generation funnel adatto alla tua attività. Che tu sia un ristorante, un brand, un rivenditore, in questa raccolta troverai tutti i punti per impostare una strategia di raccolta contatti, da conservare e deliziare nel tempo.

Compila il form,
ricevi gratuitamente la guida
TREND 2021

Il 2020 è la svolta per il marketing: nuovi strumenti entrano nella quotidianità degli amanti e appassionati del cibo. Food Creativity ha raccolto dati e spunti sui canali di crescita e gli strumenti di maggiore tendenza tra i consumatori e le figure professionali del settore.

Compila il form,
ricevi gratuitamente la guida
LEAD MAGNET EFFICACI

Nel digital food marketing è molto importante attrarre nuovi visitatori e stabilire con loro una relazione solida. Food Creativity ti propone un percorso per la creazione di lead magnet efficaci in grado di attrarre gli utenti e renderli consapevoli del tuo prodotto o servizio. Scarica la guida e scopri come costruire il valore del tuo food brand. Scopri la tua voce!

Compila il form,
ricevi gratuitamente la guida
Showcooking e videoricette

Food Creativity ti propone uno speciale sulla creazione di video ricette e show cooking come strumento di promozione del tuo brand. Oggi i video sono strumenti di miglior fidelizzazione con i prodotti, ma le scelte non sono mai oggettive e dipendono dagli obiettivi. Scarica la guida e scopri come realizzare un video unico!

Compila il form,
ricevi gratuitamente la guida
Instagram per ristoranti e ristoratori

L’industria della ristorazione è sempre più competitiva, i clienti sono alla ricerca di esperienze personalizzate e non è semplice conquistare la loro fedeltà. Creare un pagina Instagram non basta, deve esserci un strategia solida alla base. Scarica la guida e scopri come creare un profilo da urlo.

Compila il form,
ricevi gratuitamente le guide di
FOOD CREATIVITY

Sei un un professionista del Food Marketing? Sfoglia il catalogo delle guide Food Creativity e scopri numerose soluzioni per promuovere il tuo brand.
Troverai guide, indagini di mercato, progetti di comunicazione e molto altro ancora!

Compila il form,
ricevi gratuitamente la guida
APRIRE UN’E-COMMERCE FOOD

Il commercio online facilita il processo di acquisto e vendita, e annulla le distanze che sembra essere sempre più un necessità. Food Creativity ti propone alcuni spunti per sviluppare un canale di vendita online solido e integrato con la vendita tradizionale. Scarica la guida e crea il tuo ecommerce food.