FOOD creativity

Lome – Famiglia De Lisi

Com’è nato il vostro progetto?

Il progetto LOME di Masseria Fruttirossi affonda le sue radici nella passione di Michele De Lisi per la melagrana. Nel 2014 il sogno diviene realtà e prende vita la prima piantagione di 5000 piante, avviata insieme ai due figli: Davide, che si occupa della parte produttiva, e Dario, della parte commerciale.

La coscienza delle potenzialità di un territorio unico e generoso, unita alla lungimirante consapevolezza che solo l’unione fra tradizione e innovazione potesse essere la chiave per una produzione contemporanea ecosostenibile e per questo vincente, ha permesso di sviluppare un progetto integrato di filiera che vede oggi la coltivazione di 350 ettari di terreno e di 200.000 piante con un’agricoltura ecologica e sostenibile – permettendo a Masseria Fruttirossi di diventare il primo produttore di melagrane in Italia.
Masseria Fruttirossi non è solo un polo agricolo, nelle fertili campagne di Castellaneta, in provincia di Taranto, ma anche un’azienda agri-tech improntata alla produzione di piante da frutta dalle proprietà benefiche e salutari, quali il melograno, l’aronia e le bacche di Goji: veri e propri Elisir di Lunga Vita.
Dalla sola produzione del frutto fresco si è passati nel 2018 al lancio di LOME Superfruit, l’innovativa linea di succhi e spremute a base di melagrana, con l’inaugurazione del nuovo stabilimento.

LOME è un nome evocativo, frutto dell’unione di LOve e MElagrana, un acronimo che dichiara la sua vocazione, un amore endemico per questo frutto e per la terra in cui nasce e cresce: la terra di Puglia, fertile e ricca d’acqua.

In cosa consiste il Metodo Lome?

LOME non è solo un marchio: “il metodo LOME” è infatti un perfetto connubio di qualità e innovazione che ha permesso di realizzare un vero e proprio polo di eccellenza a Castellaneta, volto alla valorizzazione dei preziosi frutti nel rispetto dell’ambiente e della salute del consumatore.

Il punto di forza del progetto è l’ubicazione dello stabilimento direttamente nei frutteti, realizzando un’innovativa “filiera cortissima” in cui tutti i frutti vengono lavorati a poche ore dalla raccolta per garantire non solo un prodotto integro, ma anche succhi e spremute ottenuti da prodotti freschissimi, che non richiedono quindi l’aggiunta di additivi, conservanti, coloranti o zuccheri.
Uno stabilimento all’avanguardia, in cui ogni processo viene costantemente controllato: dalla materia prima, introdotta nello stabilimento solo dopo il superamento di severi controlli di qualità, alle prime fasi del processo di selezione e durante ogni singolo stadio di lavorazione, a garanzia dell’ottenimento di prodotti sani, sicuri e genuini.

Il fiore all’occhiello dell’azienda è certamente la tecnologia HPP (High Pressure Processing) che, mediante l’impiego delle alte pressioni a basse temperature, elimina “a freddo” la carica microbica dalle spremute e permette di preservare, in modo naturale e senza additivi e conservanti, tutte le proprietà del frutto fresco come appena spremuto in termini di odore, colore, sapore e contenuti salutistici. In questo modo è possibile avere una spremuta fresca di melograno tutto l’anno.
Partendo dalla coltivazione del melograno, in tutte le fasi della produzione, si è ricercata l’innovazione con l’applicazione delle più moderne e avanguardistiche tecnologie di conservazione, trasformazione e confezionamento, consentendo di esaltare le straordinarie caratteristiche salutari e nutrizionali dei super frutti e garantendo elevati standard di qualità.

La certificazione “Friend of the Earth-Residuo Zero” garantisce che tutte le produzioni dell’azienda vengono realizzate con responsabilità etico sociale, gestione e salvaguardia ambientale. È garanzia di ecosostenibilità dei processi produttivi, rispetto della salute dei consumatori attraverso l’immissione sul mercato di prodotti sicuri e salubri.

La ricerca di pratiche innovative nella realizzazione di tutto il progetto agricolo e agroindustriale ha portato a valorizzare i processi naturali della terra, per evitare fertilizzanti chimici e preservare la qualità del prodotto finale. Viene anche utilizzata la trasformazione dei residui di lavorazione per la produzione di fertile terriccio/compost naturale attraverso un moderno sistema di “lombricompostaggio” che, mediante le concimazioni, viene reintrodotto nel ciclo agronomico, realizzando così un esempio virtuoso di economia circolare e un’agricoltura ecologica, sostenibile e rispettosa delle risorse naturali.

Quali sono i prodotti che offrite ai vostri clienti e cosa li rende così speciali?

La regina del raccolto è la melagrana, un’eccellente fonte di vitamine e sali minerali come potassio, magnesio, selenio e zinco che, con i suoi arilli rosso vermiglio, che stimola il corpo e la mente grazie alla presenza di antocianine, sostanze dal forte potere antiossidante, insieme a polifenoli e tannini. Non un è semplice frutto, ma un portentoso super fruit, un’elisir dalle straordinarie proprietà benefiche che aiuta a mantenersi in forma e a contrastare l’invecchiamento cellulare in modo naturale, prevenendo le malattie cardiovascolari, riducendo il colesterolo.

Masseria Fruttirossi ha scelto di coltivare 4 diverse varietà di melagrana per estendere la stagionalità del frutto. Da metà agosto inizia la raccolta delle varietà precoci di melagrana, disponibili con circa quindici giorni di anticipo rispetto alle varietà più tradizionali. Le nuove celle di stoccaggio ad atmosfera controllata consentono all’azienda di prolungare il periodo di commercializzazione del frutto fino al mese di marzo. Oltre al prodotto fresco, in stagione, vengono proposte anche le vaschette di arilli freschi pronti al consumo: pratiche e versatili vaschette che mantengono inalterate le proprietà organolettiche e nutrizionali del frutto, ideali come snack o in preparazioni dolci e salate.

Dal frutto fresco nasce la nostra linea di succhi e spremute di melagrana, in purezza o mixate con altri frutti, ricche di proprietà benefiche e antiossidanti. Sono succhi 100% di pura frutta, perfetti in ogni momento della giornata e per soddisfare le diverse esigenze nutrizionali.
Oltre alla spremuta 100% di puro succo di melagrana, la gamma offre una serie di “blend” in cui nostro frutto si unisce ad altri ingredienti dalle proprietà benefiche: mix Linea con zenzero e limone, mix Energia con bacche di Goji, mix Detox con arancia, mix Vitality con clementina, mix Depura con arancia e zenzero. Ad affiancarli la spremuta d’arancia e quella di clementina.
I succhi sono disponibili nella versione ambient in bottiglia in vetro e in quella da frigo con bottiglia PET, estratti e lavorati a freddo grazie al trattamento HPP che preserva le proprietà nutrizionali, sensoriali e organolettiche del frutto come appena spremuto.

Altro frutto della longevità sono le bacche di goji, proposte fresche appena raccolte in vaschetta, oppure essiccate in busta fuori stagione: rinforzano le difese immunitarie contribuendo così a mantenere l’organismo in buono stato di salute e a prevenire molte malattie, grazie al contenuto di fibre e potassio, di vitamine, sali minerali e fonte di ferro.

Cosa li rende unici e speciali? La cura con cui sono prodotti e il fatto che non aggiungiamo nulla: solo frutta fresca Made in Puglia da agricoltura sostenibile; 0% conservanti, coloranti e zuccheri aggiunti, 100% gusto.

 

Cortex

Compila il form,
ricevi gratuitamente la guida
LEAD GENERATION FOOD

Food Creativity ti regala la guida per costruire un sistema di Lead Generation funnel adatto alla tua attività. Che tu sia un ristorante, un brand, un rivenditore, in questa raccolta troverai tutti i punti per impostare una strategia di raccolta contatti, da conservare e deliziare nel tempo.

Compila il form,
ricevi gratuitamente la guida
TREND 2022

Il 2022 è la svolta per il marketing: nuovi strumenti entrano nella quotidianità degli amanti e appassionati del cibo. Food Creativity ha raccolto dati e spunti sui canali di crescita e gli strumenti di maggiore tendenza tra i consumatori e le figure professionali del settore.

Compila il form,
ricevi gratuitamente la guida
LEAD MAGNET EFFICACI

Nel digital food marketing è molto importante attrarre nuovi visitatori e stabilire con loro una relazione solida. Food Creativity ti propone un percorso per la creazione di lead magnet efficaci in grado di attrarre gli utenti e renderli consapevoli del tuo prodotto o servizio. Scarica la guida e scopri come costruire il valore del tuo food brand. Scopri la tua voce!

Compila il form,
ricevi gratuitamente la guida
Showcooking e videoricette

Food Creativity ti propone uno speciale sulla creazione di video ricette e show cooking come strumento di promozione del tuo brand. Oggi i video sono strumenti di miglior fidelizzazione con i prodotti, ma le scelte non sono mai oggettive e dipendono dagli obiettivi. Scarica la guida e scopri come realizzare un video unico!

Compila il form,
ricevi gratuitamente la guida
Instagram per ristoranti e ristoratori

L’industria della ristorazione è sempre più competitiva, i clienti sono alla ricerca di esperienze personalizzate e non è semplice conquistare la loro fedeltà. Creare un pagina Instagram non basta, deve esserci un strategia solida alla base. Scarica la guida e scopri come creare un profilo da urlo.

Compila il form,
ricevi gratuitamente le guide di
FOOD CREATIVITY

Sei un un professionista del Food Marketing? Sfoglia il catalogo delle guide Food Creativity e scopri numerose soluzioni per promuovere il tuo brand.
Troverai guide, indagini di mercato, progetti di comunicazione e molto altro ancora!

Compila il form,
ricevi gratuitamente la guida
APRIRE UN’E-COMMERCE FOOD

Il commercio online facilita il processo di acquisto e vendita, e annulla le distanze che sembra essere sempre più un necessità. Food Creativity ti propone alcuni spunti per sviluppare un canale di vendita online solido e integrato con la vendita tradizionale. Scarica la guida e crea il tuo ecommerce food.