FOOD creativity

Biobacche Toscane – Francesco Russo, Socio Dirigente

Come ha preso vita il vostro progetto?

Il progetto è nato dalla voglia di cambiare vita e di ricominciare con nuove sfide alla soglia dei 50 anni. Andrea ed io veniamo da esperienze professionali diverse (aziende orafe il primo e GDO, trattori agricoli ed aziende vinicole io) ed eravamo entrambi insoddisfatti dei settori in cui operavano. Il benessere al naturale, l’alimentazione sana e consapevole, le produzioni sostenibili e biologiche sono i temi su cui ci siamo confrontati e sui quali abbiamo costruito una proposta semplice ma innovativa: frutta di alta qualità, non solo nel senso del gusto ma anche del contenuto nutrizionale, da trasformare in bevande ed integratori senza aggiunta di zuccheri, conservanti o edulcoranti. Frutta spremuta a freddo e nient’altro. Abbiamo una filiera di piccole aziende che coltivano con noi oltre ad alcuni terreni che gestiamo direttamente. A completamento del quando non potevamo trascurare gli impollinatori quindi le api. Produciamo una selezione di miele raccolto in zone particolarmente vocate e lontane da fonti inquinanti.

Nel corso degli ultimi anni avete notato un incremento d’apprezzamento dei super food da parte dei consumer italiani?

Il super food è un tema che interessa molto e che riceve una attenzione crescente dei consumatori sempre più consapevoli del fatto che siamo quello che mangiamo e che molti benefici si possono ottenere con una buona alimentazione. Purtroppo il tema del super food è segnato da ondate di prodotti diversi proposti dai grandi gruppi che promuovono ora l’uno e poi l’altro. Molti seguono questo trend senza percepire un reale beneficio e quindi cambiano facilmente prodotto seguendo il trend successivo. La matrice industriale di molti prodotti li spoglia del loro reale potenziale salutistico trasformandoli in una sorta di placebo. Anche in questo caso partire da frutti coltivati in maniera sostenibile, trattarli con tecnologie non invasive per proteggerne le caratteristiche e, soprattutto, non abbianarli con altri surrogati, cambia totalmente le caratteristiche del prodotto ed i benefici che possono apportare. Ma le piccole realtà come la nostra non hanno la forza comunicativa per passare questi messaggi.

Quali sono le caratteristiche del vostro business che vi permettono di differenziarvi dalla concorrenza?

Credo che sia la verità: facciamo quello che raccontiamo senza compromessi né scorciatoie. Suggeriamo di provare e, se soddisfatti di tornare da noi. Seguiamo la filiera dalla coltivazione alla consegna e questa è la nostra caratteristica.

Cortex

Compila il form,
ricevi gratuitamente la guida
LEAD GENERATION FOOD

Food Creativity ti regala la guida per costruire un sistema di Lead Generation funnel adatto alla tua attività. Che tu sia un ristorante, un brand, un rivenditore, in questa raccolta troverai tutti i punti per impostare una strategia di raccolta contatti, da conservare e deliziare nel tempo.

Compila il form,
ricevi gratuitamente la guida
TREND 2022

Il 2022 è la svolta per il marketing: nuovi strumenti entrano nella quotidianità degli amanti e appassionati del cibo. Food Creativity ha raccolto dati e spunti sui canali di crescita e gli strumenti di maggiore tendenza tra i consumatori e le figure professionali del settore.

Compila il form,
ricevi gratuitamente la guida
LEAD MAGNET EFFICACI

Nel digital food marketing è molto importante attrarre nuovi visitatori e stabilire con loro una relazione solida. Food Creativity ti propone un percorso per la creazione di lead magnet efficaci in grado di attrarre gli utenti e renderli consapevoli del tuo prodotto o servizio. Scarica la guida e scopri come costruire il valore del tuo food brand. Scopri la tua voce!

Compila il form,
ricevi gratuitamente la guida
Showcooking e videoricette

Food Creativity ti propone uno speciale sulla creazione di video ricette e show cooking come strumento di promozione del tuo brand. Oggi i video sono strumenti di miglior fidelizzazione con i prodotti, ma le scelte non sono mai oggettive e dipendono dagli obiettivi. Scarica la guida e scopri come realizzare un video unico!

Compila il form,
ricevi gratuitamente la guida
Instagram per ristoranti e ristoratori

L’industria della ristorazione è sempre più competitiva, i clienti sono alla ricerca di esperienze personalizzate e non è semplice conquistare la loro fedeltà. Creare un pagina Instagram non basta, deve esserci un strategia solida alla base. Scarica la guida e scopri come creare un profilo da urlo.

Compila il form,
ricevi gratuitamente le guide di
FOOD CREATIVITY

Sei un un professionista del Food Marketing? Sfoglia il catalogo delle guide Food Creativity e scopri numerose soluzioni per promuovere il tuo brand.
Troverai guide, indagini di mercato, progetti di comunicazione e molto altro ancora!

Compila il form,
ricevi gratuitamente la guida
APRIRE UN’E-COMMERCE FOOD

Il commercio online facilita il processo di acquisto e vendita, e annulla le distanze che sembra essere sempre più un necessità. Food Creativity ti propone alcuni spunti per sviluppare un canale di vendita online solido e integrato con la vendita tradizionale. Scarica la guida e crea il tuo ecommerce food.