FOOD creativity

Legù 100% Legumi – Monica Neri, CEO & Founder

Qual è, secondo voi, il modo più efficace per creare un futuro sostenibile nel campo dell’alimentazione?

Credo che un futuro sostenibile si può realmente creare con maggior consapevolezza da diffondere ai più piccoli educandoli ad esempio alla raccolta differenziata, a capire che è giusto mangiare ciò che la terra offre adeguando i gusti per il bene della nostra stessa terra, seguendo la stagionalità. Come azienda produttrice di prodotti alimentari credo sia importante indirizzare le nostre scelte ogni giorno verso più aspetti per raggiungere questo importante obiettivo, dalla materia prima che usiamo (più naturale, filiera tracciata vicina e italiana) alle soluzioni per il packaging (che siano amiche per l’ambiente). Siamo ciò che mangiamo, pertanto l’aspetto della sostenibilità riguarda tutti noi. La mia realtà si impegna a offrire soluzioni innovative ottimizzando gli sprechi e recuperando le risorse.

Che rilevanza hanno i contenuti fotografici e video nella promozione (sia online che offline) dei prodotti alimentari?

L’immagine è un aspetto fondamentale, anche per il cibo credo che ognuno di noi si innamori prima con l’immagine di ciò che vorrebbe mangiare e poi con tutto il resto, è il primo elemento visto dal cliente. Per rendere la comunicazione più efficace ed efficiente stiamo approntando un sistema di QR code sulle nostre confezioni dei preparati pronti, in modo tale che il consumatore inquadrando il codice potrà vedere direttamente le modalità di preparazione.

Quali ritenete essere le migliori tecniche per differenziarsi dai competitor in un campo ricco di concorrenza come quello del Food & Beverage?

Puntare su una comunicazione che identifichi chiaramente gli elementi distintivi del brand come qualità della materia prima utilizzata (provenienza e tracciabilità), processo produttivo artigianale (lavorazione a bassa temperatura), innovazione (ricerca di modalità di produzione e prodotti per evitare sprechi e con il massimo rispetto della materia prima). Credo che sia oggi fondamentale creare una comunicazione B2C “one by one”, cioè fidelizzare il cliente finale sia creando il prodotto giusto per la persona giusta – quindi dando la massima personalizzazione – sia cercando con newsletter, ricette e consigli di costruire un canale emozionale con il cliente che acquista il prodotto, rendendolo partecipe del nostro mondo.

Obiettivo dell’azienda è far identificare il cliente nella nostra filosofia aziendale, costruendo una sorta di patto sociale, un prodotto che permetta di portare un beneficio sociale per tutto il sistema stato.

Cortex

Compila il form,
ricevi gratuitamente la guida
LEAD GENERATION FOOD

Food Creativity ti regala la guida per costruire un sistema di Lead Generation funnel adatto alla tua attività. Che tu sia un ristorante, un brand, un rivenditore, in questa raccolta troverai tutti i punti per impostare una strategia di raccolta contatti, da conservare e deliziare nel tempo.

Compila il form,
ricevi gratuitamente la guida
TREND 2021

Il 2020 è la svolta per il marketing: nuovi strumenti entrano nella quotidianità degli amanti e appassionati del cibo. Food Creativity ha raccolto dati e spunti sui canali di crescita e gli strumenti di maggiore tendenza tra i consumatori e le figure professionali del settore.

Compila il form,
ricevi gratuitamente la guida
LEAD MAGNET EFFICACI

Nel digital food marketing è molto importante attrarre nuovi visitatori e stabilire con loro una relazione solida. Food Creativity ti propone un percorso per la creazione di lead magnet efficaci in grado di attrarre gli utenti e renderli consapevoli del tuo prodotto o servizio. Scarica la guida e scopri come costruire il valore del tuo food brand. Scopri la tua voce!

Compila il form,
ricevi gratuitamente la guida
Showcooking e videoricette

Food Creativity ti propone uno speciale sulla creazione di video ricette e show cooking come strumento di promozione del tuo brand. Oggi i video sono strumenti di miglior fidelizzazione con i prodotti, ma le scelte non sono mai oggettive e dipendono dagli obiettivi. Scarica la guida e scopri come realizzare un video unico!

Compila il form,
ricevi gratuitamente la guida
Instagram per ristoranti e ristoratori

L’industria della ristorazione è sempre più competitiva, i clienti sono alla ricerca di esperienze personalizzate e non è semplice conquistare la loro fedeltà. Creare un pagina Instagram non basta, deve esserci un strategia solida alla base. Scarica la guida e scopri come creare un profilo da urlo.

Compila il form,
ricevi gratuitamente le guide di
FOOD CREATIVITY

Sei un un professionista del Food Marketing? Sfoglia il catalogo delle guide Food Creativity e scopri numerose soluzioni per promuovere il tuo brand.
Troverai guide, indagini di mercato, progetti di comunicazione e molto altro ancora!

Compila il form,
ricevi gratuitamente la guida
APRIRE UN’E-COMMERCE FOOD

Il commercio online facilita il processo di acquisto e vendita, e annulla le distanze che sembra essere sempre più un necessità. Food Creativity ti propone alcuni spunti per sviluppare un canale di vendita online solido e integrato con la vendita tradizionale. Scarica la guida e crea il tuo ecommerce food.