FOOD creativity

The VegWays Limited – Daniele Savi, Founder

Quali strategie di promozione hai ritenuto valide nel tuo percorso professionale? Quali scelte si sono rivelate vincenti?

Strategie che definirei tendenzialmente ‘Zelighiane’ (il film di W. Allen): tese ad individuare il maggior numero possibile di punti di contatto con i/il target oggetto d’interesse, e per diretta conseguenza il far aderire modalità d’approccio il più in linea possibile con esso, per esempio: se devo parlare di pasta secca di grano duro ad un sommelier ibriderò le informazioni, caratteristiche descrittive, etc. con terminologia e modalità di utilizzo a cui il sommelier è uso. Scelte come quelle di mettere una serie di mieli mono-origine/flora in balloon da vino rosso e farli degustare come fossero un grande vino dolce/passito; ‘strappando’ il prodotto miele dal contesto nutraceutico/salutare a cui era (ed è tutt’ora) fortemente relegato e dandogli una forte connotazione voluttuaria, e poi d’insostituibile ingrediente principe in alcune preparazioni gastronomiche.

Parlando di marketing esperienziale, quanto incidono i contenuti foto e video nella promozione dei prodotti alimentari?

Direi tutto sommato molto, laddove ‘esperienziale’ è implicitamente legato al frangente ‘emotivo-sensoriale’; il valore dell’immagine è tutto, quando disinibisce ed evoca, quando riesce a travalicare il puro senso estetico annientando la propria, sempre latente, autocelebrazione.

Assistiamo ad una crescita progressiva dell’e-commerce di settore. Quando utilizzeresti una e-commerce per la vendita di prodotti e quando no?

Pur essendo di una generazione che, nonostante gli sforzi, arranca nell’ipervelocità della rete ad oggi non ritengo vi possano essere ‘nicchie’ e/o ambiti merceologici non idonei alla presenza su piattaforme digitali, piuttosto, aggiungerei, penso che una ben studiata presenza di mercato integrata tra off e on-line possa giocare un ruolo sostanziale aumentando esponenzialmente la potenziale penetratività.

 

Cortex

Compila il form,
ricevi gratuitamente la guida
LEAD GENERATION FOOD

Food Creativity ti regala la guida per costruire un sistema di Lead Generation funnel adatto alla tua attività. Che tu sia un ristorante, un brand, un rivenditore, in questa raccolta troverai tutti i punti per impostare una strategia di raccolta contatti, da conservare e deliziare nel tempo.

Compila il form,
ricevi gratuitamente la guida
TREND 2021

Il 2020 è la svolta per il marketing: nuovi strumenti entrano nella quotidianità degli amanti e appassionati del cibo. Food Creativity ha raccolto dati e spunti sui canali di crescita e gli strumenti di maggiore tendenza tra i consumatori e le figure professionali del settore.

Compila il form,
ricevi gratuitamente la guida
LEAD MAGNET EFFICACI

Nel digital food marketing è molto importante attrarre nuovi visitatori e stabilire con loro una relazione solida. Food Creativity ti propone un percorso per la creazione di lead magnet efficaci in grado di attrarre gli utenti e renderli consapevoli del tuo prodotto o servizio. Scarica la guida e scopri come costruire il valore del tuo food brand. Scopri la tua voce!

Compila il form,
ricevi gratuitamente la guida
Showcooking e videoricette

Food Creativity ti propone uno speciale sulla creazione di video ricette e show cooking come strumento di promozione del tuo brand. Oggi i video sono strumenti di miglior fidelizzazione con i prodotti, ma le scelte non sono mai oggettive e dipendono dagli obiettivi. Scarica la guida e scopri come realizzare un video unico!

Compila il form,
ricevi gratuitamente la guida
Instagram per ristoranti e ristoratori

L’industria della ristorazione è sempre più competitiva, i clienti sono alla ricerca di esperienze personalizzate e non è semplice conquistare la loro fedeltà. Creare un pagina Instagram non basta, deve esserci un strategia solida alla base. Scarica la guida e scopri come creare un profilo da urlo.

Compila il form,
ricevi gratuitamente le guide di
FOOD CREATIVITY

Sei un un professionista del Food Marketing? Sfoglia il catalogo delle guide Food Creativity e scopri numerose soluzioni per promuovere il tuo brand.
Troverai guide, indagini di mercato, progetti di comunicazione e molto altro ancora!

Compila il form,
ricevi gratuitamente la guida
APRIRE UN’E-COMMERCE FOOD

Il commercio online facilita il processo di acquisto e vendita, e annulla le distanze che sembra essere sempre più un necessità. Food Creativity ti propone alcuni spunti per sviluppare un canale di vendita online solido e integrato con la vendita tradizionale. Scarica la guida e crea il tuo ecommerce food.