FOOD creativity

Sidro & Cider – Cesare Marescotti, CEO

Durante questi anni d’esperienza, avete notato un incremento d’apprezzamento del sidro da parte dei consumer italiani?

Sì, abbiamo riscontrato un lieve miglioramento ma la diffidenza è ancora alta. Dal sito riceviamo ancora molti ordini con tante bottiglie di marchi e tipologie diverse. Difficilmente riceviamo ordini dello stesso marchio o della stessa tipologia. Non conoscendo il sidro la gente preferisce testare prodotti diversi e successivamente concentrarsi su quello che gli piace. Se parliamo di mercato Horeca invece c’è una fidelizzazione maggiore su un certo tipo di prodotto.

Ritenete che i contenuti foto e video siano fondamentali nella promozione di prodotti Food & Beverage?

Sicuramente aiutano tanto ad attrarre potenziali clienti ma il cibo coinvolge tutti i sensi. Quello che intendo è che quando compri una macchina ovviamente ne cerchi una che ti piaccia esteticamente il più possibile concentrandoti sul fattore visivo (forma e colore). Nel Food & Beverage non basta una bella bottiglia o un bell’impiattamento, cibo e bevande devono anche avere un buon odore e un buon gusto e, in alcuni casi, anche una determinata consistenza tattile che rispecchi quello che vedono gli occhi. Se queste caratteristiche sensoriali non sono presenti il cliente non tornerà da te perché hai fatto un bel video o una bella foto. Nel nostro settore il miglior modo, almeno secondo me, per essere efficaci è organizzare degustazioni per i clienti.

Avete riscontrato un aumento d’utilizzo del vostro e-commerce durante il periodo di quarantena?

Sì! Noi che ci occupiamo anche del mercato Horeca non saremmo qui senza il sito internet. L’incremento è stato notevole, soprattutto durante il secondo lock-down. C’è da dire che subito dopo la fine del primo lock-down a Giugno abbiamo cambiato nettamente marcia e ci siamo ri-organizzati completamente. Io lavoravo per un’azienda di moto e, nonostante il periodo di pura incertezza e con una grossa dose di rischi, mi sono dimesso per dedicarmi al 100% alla riorganizzazione dei siti e agli altri cambiamenti che abbiamo messo in atto. Sembra che stia divagando ma non è così. Noi non siamo Amazon, che in una situazione del genere è come se stesse prendendo anabolizzanti. La situazione dovuta alla pandemia da Covid-19 rappresenta un’opportunità per gli e-commerce. Com’è spiegata dai media sembra che chi ha un’e-commerce grazie alla pandemia possa sedersi sulla poltrona e gli ordini arrivano da soli. Purtroppo non è così. Noi per farci trovare pronti abbiamo attuato nuove strategie di indicizzazione del sito, implementato la sezione news, migliorato gli algoritmi sulle spese di spedizione, investito in nuovi prodotti e anche unificato ufficio e magazzino (prima in due posti diversi) per essere più efficaci con le spedizioni. Chiudo ripetendo che abbiamo registrato un notevole incremento durante la seconda quarantena ma che non è solo merito del Coronavirus ma anche di un grosso lavoro di adeguamento per girare a nostro favore una situazione terribile per tutto il mondo.

 

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