FOOD creativity

Milano Restaurant Group – Samantha Serra, CMO

Quali sono i 3 trend che nel 2020 sono sempre stati presenti nella vostra Digital Strategy?

Influencer marketing, storytelling, value stream. Il 2020 è stato per molti – e in particolare per il nostro settore – un anno delicato, difficile, di cambiamento.

Abbiamo ritenuto fondamentale considerare il momento che tutti stavamo vivendo e abbiamo cercato di trasmettere ai clienti la nostra vicinanza durante il primo periodo di lockdown raccontando come il nostro staff preparava i piatti a casa propria, svelando i segreti dei nostri chef ed esortando quindi il nostro pubblico a provarne le ricette. Le persone che si siedono ai nostri tavoli ripetutamente durante l’anno tornano da noi non solo per il menù, ma anche per l’esperienza che offriamo. Era fondamentale mantenere quella relazione anche a distanza. Creare un valore aggiunto al di là del momento d’acquisto dunque, ma anche continuare a raccontare chi siamo e quali sfide stiamo attraversando in quanto azienda fatta da persone. L’influencer marketing invece è stata per noi una conferma, un’opportunità che già avevamo iniziato a cogliere con professionisti selezionati e apprezzati sul territorio. Non dimentichiamo mai che al momento siamo una realtà locale fortemente radicata su Milano.

Per ottenere risultati brillanti, ritenete fondamentale mettere un e commerce a disposizione dei vostri clienti?

Collaboriamo con i nostri partner delivery da diversi anni ormai e periodicamente utilizziamo le piattaforme social a fini pubblicitari; abbiamo considerato l’e-commerce non necessariamente in ottica di acquisizione ma anche come strumento a disposizione dei clienti più affezionati e riteniamo probabili ulteriori investimenti futuri in tal senso. Quest’anno abbiamo implementato la possibilità di acquisto online su alcuni dei nostri siti con delle proposte dedicate.

Programmate i contenuti esclusivamente in base alle informazioni da condividere senza dare troppa importanza al contenuto visual, o anche seguendo una linea grafica specifica?

Come spesso mi capita di affermare la nostra è una condizione particolare, siamo un gruppo e da ormai cinque anni veicoliamo la nostra corporate image attraverso diversi canali. Tuttavia, non siamo una catena e questo è sfidante da un punto di vista di comunicazione, non solo digitale. Rispettiamo delle linee guida interne e questo è vero. Utilizzo del logo, colori, tone of voice in termini di visual e copy sono elementi di cui teniamo certamente conto in fase di programmazione dei contenuti. 

 

Cortex

Compila il form,
ricevi gratuitamente la guida
LEAD GENERATION FOOD

Food Creativity ti regala la guida per costruire un sistema di Lead Generation funnel adatto alla tua attività. Che tu sia un ristorante, un brand, un rivenditore, in questa raccolta troverai tutti i punti per impostare una strategia di raccolta contatti, da conservare e deliziare nel tempo.

Compila il form,
ricevi gratuitamente la guida
TREND 2021

Il 2020 è la svolta per il marketing: nuovi strumenti entrano nella quotidianità degli amanti e appassionati del cibo. Food Creativity ha raccolto dati e spunti sui canali di crescita e gli strumenti di maggiore tendenza tra i consumatori e le figure professionali del settore.

Compila il form,
ricevi gratuitamente la guida
LEAD MAGNET EFFICACI

Nel digital food marketing è molto importante attrarre nuovi visitatori e stabilire con loro una relazione solida. Food Creativity ti propone un percorso per la creazione di lead magnet efficaci in grado di attrarre gli utenti e renderli consapevoli del tuo prodotto o servizio. Scarica la guida e scopri come costruire il valore del tuo food brand. Scopri la tua voce!

Compila il form,
ricevi gratuitamente la guida
Showcooking e videoricette

Food Creativity ti propone uno speciale sulla creazione di video ricette e show cooking come strumento di promozione del tuo brand. Oggi i video sono strumenti di miglior fidelizzazione con i prodotti, ma le scelte non sono mai oggettive e dipendono dagli obiettivi. Scarica la guida e scopri come realizzare un video unico!

Compila il form,
ricevi gratuitamente la guida
Instagram per ristoranti e ristoratori

L’industria della ristorazione è sempre più competitiva, i clienti sono alla ricerca di esperienze personalizzate e non è semplice conquistare la loro fedeltà. Creare un pagina Instagram non basta, deve esserci un strategia solida alla base. Scarica la guida e scopri come creare un profilo da urlo.

Compila il form,
ricevi gratuitamente le guide di
FOOD CREATIVITY

Sei un un professionista del Food Marketing? Sfoglia il catalogo delle guide Food Creativity e scopri numerose soluzioni per promuovere il tuo brand.
Troverai guide, indagini di mercato, progetti di comunicazione e molto altro ancora!

Compila il form,
ricevi gratuitamente la guida
APRIRE UN’E-COMMERCE FOOD

Il commercio online facilita il processo di acquisto e vendita, e annulla le distanze che sembra essere sempre più un necessità. Food Creativity ti propone alcuni spunti per sviluppare un canale di vendita online solido e integrato con la vendita tradizionale. Scarica la guida e crea il tuo ecommerce food.